EMUI_  EuroMed University
INTERUNIVERSITY PLATFORM FOR RESEARCH AND TEACHING
  
  
    
  






Summer University_Scuola Estiva | 2017
THE MEDITERRANEAN: SPACES FOR DEMOCRATIC COEXISTENCE
IL MEDITERRANEO:   SPAZI PER LA COESISTENZA DEMOCRATICA
POSTER · LOCANDINA

Identity, Migratory Flows, Wellness Models
Identitè, Flussi Migratori, Modelli di Benessere

Coordinatore: Vitantonio Gioia


Presentazione

Modelli emergenti di identità .- Gli studi di opinione, mercato e mobilità nell'ambito dell'influenza del Mediterraneo ci mostrano una società complessa, nel processo di adattamento alla mappa instabile politica-economica contemporanea. Questo rende difficile scegliere un modello specifico di identità.

Nuovi flussi migratori. - Le varianti dei flussi (umane, politiche, economiche e culturali), che in direzione sud-nord, provengono da società preindustriali in conflitto, impediscono di limitare esattamente le ragioni oggettive che la producono.

Giustificazione dei descrittori.- Con un peso seduttivo rilevante, l'impatto delle informazioni senza frontiere che i media ottengono, gli scambi cittadini, soprattutto i giovani, intraprendono una migrazione incerta e rischiosa verso spazi che garantiscono il godimento di modelli alternativi di benessere. I modelli che questi media vendono, senza informare il lato nascosto e ingannevole della richiesta. In spazi di ricezione tesa, viene avviato un lento e doloroso processo di socializzazione che genera ghetti (locali e psicologici) e nuovi stili di vita, sostenuti da ibridi culturali.

Edition of the Papers and Communications

The speakers are proposed by the corresponding coordinators. The communications will be sent to the coordinator, before September 15, 2017, cc cabinet@emui.eu & international@emui.eu. They will be presented, selectively, in a monographic session, after evaluation.

Interventions of speakers, rapporteurs or free communications will be published in a special number of the EMUI_ Official Journal Nomads. Mediterranean Perspectives.

INFO: Norms of Collaborations · Instructions to Authors



European Higher Education Area Der Zeit ihre Kunst, der Kunst ihre Freiheit