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Mediterranean Studies · Bibliopraphy | Doctorate & Standing Seminar

SOCIETÀ POSTMODERNA E PENSIERO CRÍTICO · EUROPA, SECOLO XX: L'IDENTIÀ NEGATA
Posiciones de Partida: Escenarios de Riesgo | Posizioni di partenza. Scenari di rischio

 

A. Posizioni di partenza. Scenari di rischio

RETRO-VISIONE | DE-FORMARE

a) Discorsi della dispersione e della saturazione. Oggettivare I linguaggi, umanizzare I discorsi. Generare usi discorsivi: critica della ragione discorsiva. Sentieri che non portano da nessuna parte (Heidegger-Sloterdijk).

b) Scale di posizioni preventive: regole di comportamento, registro di infrazioni e infrattori. Tipizzazione del delitto e del deliquente.

PASSAGGI E MAPPE | PAROLA (IM)PRO-NUNCIATA

c) Tensioni e distensioni: piani di sup-posizioni, dis-posizioni, pro-posizioni (ri-posizioni). Giochi (teorico-critici, politico-culturali): attori sup-posti, dis-posti e pro-posti (ri-posti).

d) Topo-grafia di immagini e corpi: pubblico e/o privato. Poli-grafiche alla deriva: dalla a-grafia alla petro-grafia (porno-grafia).

e) Super-modernità. Finali di partita: (sapere)raccontare tutti I racconti

OBLÌO DELLA DIMENTICANZA | GENEALOGIA DELLE STRUTTURE SIMBOLICHE

f) Disegni di spazi alternativi (possibili)                   

g) Strategie di progresso: de-costruzione, tras-versalitá. Novum:  evento dell'arrivo

TESTI:

h) Scenari di rischio. Strutture di silenzio    

I) Prodotti di rischio. Sostegni secolarizzati

CON-TESTI:

j) Geometria del desiderio: passione in-utile          

k) A proposito di sentieri e viandanti: attori secolarizzati  

PRE-TESTI:

l) Istituzioni intermedie: le connettive

m) Ai confini del pensiero. Oltre la modernitá

LINEE DI DISCUSSIONE:

n) Dalla dea Fortuna alla società del rischio           

o) La insopportabile agonia della ragione moderna

B. Posiciones de partida. Escenarios de riesgo

RETRO-VISIÓN | DE-FORMAR

a) Discursos de la dispersión y de la saturación. Objetivar los lenguajes, humanizar los discursos. Generar usos discursivos: crítica de la razón discursiva. Caminos que no conducen a parte alguna (Heidegger-Sloterdijk)

b) (Escalas de)Posiciones preventivas: normas de comportamiento, registro de infracciones e infractores. Tipificación del delito y del delincuente.

PASAJES Y MAPAS | PALABRA (IM)PRO-NUNCIADA

c) Tensiones y distensiones: planos de su-posiciones, dis-posiciones, pro-posiciones (re-posiciones). Juegos (teórico-críticos, político-culturales): actores su-puestos, dis-puestos y pro-puestos (re-puestos).

d) Topo-grafía de imágenes y cuerpos: público y/o privado. Derivas poli-gráficas: de la a-grafía a la petro-grafia (porno-grafía).

e) Sobre-modernidad. Finales de partida: (saber)contar todos los cuentos

OLVIDO DEL OLVIDO | GENEALOGÍA DE LAS ESTRUCTURAS SIMBÓLICAS

f) Diseños de espacios alternativos (posibles).

g) Estrategias de progreso: de-construcción, trans-versalidad. Novum: acontecimiento de la llegada

TEXTOS:

h) Escenarios de riesgo. Estructuras de silencio

i) Productos de riesgo. Soportes secularizados

CON-TEXTOS:

j) Geometría del deseo: la pasión in-útil

k) De senderos y paseantes: actores secularizados

PRE-TEXTOS:

l) Instituciones intermedias: las conectivas

m) En las fronteras del pensamiento. Más allá de la modernidad

LÍNEAS DE DEBATE:

n) De la diosa Fortuna a la sociedad del riesgo

o) La insoportable agonía de la razón moderna

C. Literatura. Soportes bibliográficos

NOTE: a) Le opere contrassegnati con (* |)saràilpiùutilizzato al seminario. LibriJanik-Toulmin, Habermas (1985) e Jaysonorilevantinei loro contesti di individuare le questioni da discutere base. I commentisarannotesti dalle opere di Weber, Adorno-Horkheimer, Habermas (1987), Berger-Luckmann, Foucault, Bourdieu, Lyotard, Fienkielkraut, Beck e Derrida, rispettivamente; b) ricordano che la maggior parte di questilibrisonoedizioni on-line facile da trovare attraversoqualsiasimotore di ricerca.

 

[Non so se ci edizioni italiane dei libri in spagnolo contrassegnati con (ES |)]

 

* | Adorno, Theodor W.; Horkheimer, Max (1969),Dialettica dell’Illuminismo, Einaudi

Arendt, Hannath (1958),Vita activa. La condizione umana,Bompiani, Milano

Augé, Marc (1993),  Nonluoghi. Introduzione a una antropología della surmodernità, Eleuthera

Remo Bodei (1995), Geometria delle passioni. Paura, speranza, felicità: filosofia e uso político, Feltrinelli

* | Beck, Ulrich (1986), La società del rischio: Verso una nuova modernità, Carocci

* | Berger, Peter L.; Luckmann, Thomas (1995), Lo smarrimento dell'uomo moderno, Il Mulino

Bernstein, RichardJ. (Ed.) (1985), Habermas and modernity, Basil Blackwell, Oxfort

* | Bourdieu, Pierre (1982), Lezione sulla lezione, Feltrinelli  

ES | Bourdieu, Pierre; Chamboredon, Jean-Claude; Passeron, Jean-Claude (1968), El oficio de Sociólogo, Siglo XXI, Madrid, Buenos Aires-Madrid

Cacciari, Massimo (1980), Dallo Steinhof. Prospettive viennesi del promo Novecento, Adelphi

Deleuze, Gilles; Guattari, Felix (1972), L'Anti-Edipo. Capitalismo e schizofrenia, Einaudi

ES | Derrida, Jacques (1989), La de-construcción en las fronteras de la filosofía. La retirada de la metáfora, Paidós, Barcelona

* |  ES | Derrida, Jacques (2005), Canallas: dos ensayos sobre la razón, Trotta, Madrid

* |Fienkielkraut, Alain (1996), L'umanità perduta. Saggio sul XX secolo, L. Piersanti - Libri

* |Foucault, Michel (1970), L'ordine del discorso, Eunaudi 

* |Habermas, Jürgen (1985), Il discorso filosófico della modernità. Dodici lezioni, Laterza

* |Habermas, Jürgen (1987), Teoria dell'agire comunicativo, Il Mulino

Hollier,  Denis (Ed.) (1979), Il collegio di sociologia. 1937-1939, BollatiBoringhieri, Torino

Honneth, Axel (1989), Critica del potere. La teoría della società in Adorno, Foucault e Habermas, Dedalo

Honneth, Axel (2007), Patologie della ragione. Storia e attualità della teoria critica,Prensa MultiMedia, Bari

Horkheimer,  Max (1937),TeoriaTradizionale e Teoria Critica

* | Janik, Allan y Toulmin, Stephen (1973),La grande Vienna, Garzanti, Milano

* | Jay, Martin (1973), L' immaginazione dialettica.Storia della Scuola di Francoforte e dell'Istituto per le ricerche sociali (1923-1950), Einaudi

Kant, Immanuel (1784), Risposte alla domanda: Che cos’èl’Illuminismo, ETS

Klossowski, Pierre (1969),Nietzsche e ilcircolovizioso, Adelphi

Kojève, Alexandre (1947), Introduzione alla lettura di Hegel (1933-1939), Adelphi

Levi, Primo (2006), Se questo è un uomo, Einaudi

Lipovetsky, Gilles (1983), L’era del vouto, Luni

ES | Lyotard, Jean-François (1973), A partir de Marx y Freud, Fundamentos, Madrid

* | Lyotard, Jean-François (1984), La condizione postmoderna: Una relazione sulla conoscenza, Feltrinelli

ES | Mann, Thomas (1938), Schopenhauer, Nietzsche, Freud, Alianza, Madrid

Reyes, Román, Dir. (2009 ss), Diccionario Crítico de Ciencias Sociales, 4 Tomos, Plaza y Valdés, Madrid-México

Safranski, Rüdiger (1988), Schopenhauer e  gli anni selvaggianni della filosofia, TEA

Sartre, Jean-Paul (1938), Abbozzo di una teoría delle emozioni 

Simmel, Georg (1915), Schopenhauer e Nietzsche

Schorske, Carl H. (1961),Vienna Fin-de-Siècle. La culla della cultura mitteleuropea, Bompiani

Sennet, Richard (1997), Flesh and stone.Il corpo e la città nella società occidentale

Sloterdijk, Peter (2000), Regole per il parco umano. Una replica a la lettere di Heidegger sull’umanismo

* | Weber, Max (1919),La scienza come professione. La politica come profesioni, Einaudi

Vattimo, Gianni (1985), La fine della modernità, Garzanti

ES | Wellmer, Albrecht (1996), Finales de partida: La modernidad irreconciliable, Cátedra, Madrid



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